mercoledì 15 dicembre 2010

Il nome di Dio nelle chiese.. Verità scomoda per alcune religioni

Alcune religioni, cominciando da quella cattolica, non usano il nome di Dio, né nelle Sacre Scritture né nell'adorazione, perchè secondo questi capi religiosi il nome di Dio non va usato, o semplicemente non si conosce la pronuncia esatta e quindi meglio toglierlo dalla Bibbia. Il primo motivo viene dalla tradizione della religione ebraica che applica il comandamento "non nominare il nome di Dio invano", in senso assoluto, e quindi meglio non sbagliarsi, e così lo fanno scomparire dal loro insegnamento e il Nome divino diventa proibito! Il secondo motivo è questo: in ambito cattolico, con la motivazione di riaffermare la disciplina sia ebraica che delle prime comunità cristiane secondo la quale «Non si deve pronunciare il nome di Dio sotto la forma del tetragramma YHVH nelle celebrazioni liturgiche, nei canti, nelle preghiere», e anche nelle traduzioni della bibbia il nome di Dio deve essere reso con Adonai, Kyrios, Signore ecc" (http://it.wikipedia.org/wiki/Tetragramma_biblico)


Eppure nelle Bibbie di molte religioni cristiane il nome di Dio c'era, o con la forma Yahweh, o con la forma Jehowah, o era indicato il Tetragramma. Insomma, gli scritti originali adempivano ciò che Gesù con la preghiera modello voleva esortare "Sia santificato il tuo NOME". Non solo nelle Bibbie, ma anche in alcuni luoghi di culto è presente il nome di Dio in varie forme.  Ci sono prove riguardo a questo? Certo!

Ecco le immagini di alcune chiese e monumenti dove si legge il nome di Dio :

Altare del Duomo di Fossano (CUNEO)
(JEHOVA, YAHWEH)



cattedrale di berna (MUNSTER)
(JEHOVA)



chiesa dei cappuccini di albino
(JEHOVA)



chiesa di kirke in Norvegia
(IEHOVA)



Chiesa di Saint-Germain a Parigi
(TETRAGRAMMA)



chiesa di san lorenzo (parma)
(JEOVA, TETRAGRAMMA)



chiesa di st. martinskirche - olten SVIZZERA
(JEHOVAH)




chiesa di vezzo
(JEOVA)




chiesa evangelica saint moritz (svizzera)
(JEHOVA)



chiesa riformata canton grigioni (svizzera)
(IEHOVA)








denominato dei Canonici - Duomo di Firenze
(TETRAGRAMMA)



fossano (cuneo)
(JEHOVA)




Holmens Kirke, Copenaghen (Danimarca)
(TETRAGRAMMA)




Montelapiano, Chieti Chiesa di San Michele
(IEHOVA)



chiesa ospedale pdsacco
(JEHOVA)



Rundetaarn  Torre Rotonda
(TETRAGRAMMA)



Tetragramma in un affresco di una chiesa di Venezia




(al centro)tetragramma nome di Dio - Basilica di S. Marco (VENEZIA)




tetragramma nome di Dio - Chiesa di S.Moisè (Venezia)




tetragramma nome di Dio - Duomo di Siena




tetragramma nome di Dio- Duomo nuovo di Brescia




tetragramma nome di Dio- oratorio dei filippini (Roma)



tetragramma nome di Dio su una chiesa a Parma





JEHOVAH nella Chiesa Cattolica Saint-Fiacre Dison in Belgio



















Come si può notare, molte scritte del nome di Dio sono messe in bella mostra per dimostrare  il fatto che il nome di Dio è importante e va usato, sia nella Bibbia, sia nell'adorazione di ogni cristiano. Chi non riconosce questo vuol dire che... a voi le conclusioni.

PS: Queste foto che ho messo nel post dimostrano solo dove si trova il nome di Dio nelle chiese (e su altri oggetti). Il resto dei simboli (molti pagani o massonici), non c'entrano nulla con il nome di Dio. D'altronde è provato dalla storia e dalle Scritture che e' stato usato insieme a cose che non sono gradite a Dio (1 Giovanni 5:21) Sacro e profano....

89 commenti:

  1. Come dice la bibbia : Salmo 83.19...
    Conoscerranno così che tu solo , il cui nome e' Signore ovvero Geova ,Sei l' altissimo su tutta la terra.

    *anche se non fosse vero : come alcuni ritengono...
    Non vi sebra strano , che Gesù Stesso... Insegno' il Padre Nostro
    ( Lc 11. 2-3 ) Sia Santificato il Tuo Nome ! Cosa vuol dire secondo voi ???

    Che lo dobbiamo nominare oppur. no ???


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo molto in dio..sono figlia dei testimoni di geova..la.verita e la bibbia ..no la religione cattolica che nn da nessun insegnamento e nn mettono neanche in pratica ciò che dice la chiesa..dicono di nn peccare escono dalla chiesa e peccano hahahah che falso insegnamento..I TESTIMONI DI GEOVA INVECE METTONO IN PRATICA XK SANNO CHE DIO DARÀ UN NUOVO MONDO!

      Elimina
    2. nn e vero voi sapete solo ed esclusivamente giudicare
      purtroppo siamo umani per me conta tantissimo lo spirito santo.......

      Elimina
    3. È la Bibbia che giudica, lo spirito santo è in energia che non ti è data se non armonia con la SUA volontà o senza conoscerlo...io stesso non ti darei mai ciò che è mio per abusarne o senza che tu mi conosca. Basta ragionare.

      Elimina
    4. Anonimo ,Non è tanto chi bisogna nominare, ma su chi bisogna INVOCARE,tu chi INVOCHI
      quando preghi? Magari Geova? Io INVOCO lo stesso nome che INVOCO Stefano,in un momento di preghiera.credo che invocò il nome di Signore Gesù,ricevi il mio spirito.
      Stefano non invocò come puoi vedere il nome di Geova,ed era uo dei primi Cristiani,
      nessuno invoca il nome di Geova nei vangeli, ma sempre il nome del Signore Gesù Cristo.

      Elimina
    5. Domanda a tutti i testimoni di Geova: Quale Nome è il più grande sotto il cielo??

      Elimina
    6. infatti PADRE NOSTRO
      non GEOVA NOSTRO
      non ci sbagliamo!

      Elimina
  2. Da anni molti vogliono eliminare e addirittura non far conoscere il nome di Dio alla gente perchè questa è una verità scomoda per molti. oltre alla presenza del nome di Dio in tutte le versioni della Bibbia che viene citato circa 7 mila volte , le foto che ho appena visto dimostrano questo. la verità purtroppo,per alcune persone ,non viene mai meno infatti il nome di Dio è conosciuto e viene predicato in tutta la terra abitata. per avere certezze basta leggere solo la Parola di Dio cioè la Bibbia buona lettura

    RispondiElimina
  3. credo fermamente che Dio si voglia far conoscere,e con Lui anche il proprio nome. Non importa quello che vogliono le religioni. A prescindere da questo ha fatto in modo che la sua parola rimanesse invariata in tutti i tempi,protetta e portata fino a noi. Custodita da pensieri diversi susseguitosi in millenni,dalle genti, dai periodi storici proprio per fare in modo che la sua verità fosse lì a disposizione di tutti poiché la conoscessero. però mi chiedo perché un dettaglio come questo sia andato perso. perché su questo dettaglio all'interno della sua parola rimasta invariata abbia permesso che andasse perduto. E noi oggi combattuti su c'è o non c'è,come si pronuncia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe in effetti non e' andato perduto, perche' il significato e' "Egli fa divenire". Che si dica Yahweh o Yeowah in ebraico e cosi' tradotto nelle lingue oggi conosciute non e' di vitale importanza.

      D'altronde Dio si fece conoscere a Mosè con queste parole in Esodo 3:13,14

      "Tuttavia, Mosè disse al [vero] Dio: “Supponiamo che ora io sia andato dai figli d’Israele e realmente dica loro: ‘L’Iddio dei vostri antenati mi ha mandato a voi’, ed essi realmente mi dicano: ‘Qual è il suo nome?’ Che dirò loro?”A ciò Dio disse a Mosè: “IO MOSTRERÒ D’ESSERE CIÒ CHE MOSTRERÒ D’ESSERE”. E aggiunse: “Devi dire questo ai figli d’Israele: ‘IO MOSTRERÒ D’ESSERE mi ha mandato a voi’"

      Per non ripetere la frase lunga, gli ebrei e in questo caso Mosè tradusse in Yehowah (o Yahweh) in cui Yeh ---> Egli. E Hawah ----divenire con conseguente YEH'oh"Wah' EGLI FA DIVENIRE o MOSTRERA' D'ESSERE.

      Questo e' il suo nome, non e' andato perduto :)

      Elimina
    2. Non posso alzare la mano x chiedere il commento....ma voi mi spiazzate....bravissimi!
      "DEvi amare Geova Dio con tutto il tuo cuore..." disse Gesù al nemico più spietato che abbiamo mai potuto avere....e così dovrà essere....nei tempi avvenire.....xchè il suo nome venga sempre santificato.

      Elimina
    3. Ho appena letto tutte le vostre risposte e foto del nome di Dio, le vostre risposte di tutti voi sono logiche e significative, ma mi chiedo perche molti lettori della bibbia o credenti di qualsiasi religione si fanno tante domande sul vero nome di Dio? Ma non crediamo a tutto cio che e stato scritto nella bibbia di tutti i nomi che troviamo scritti sono reali senza modifiche o ci facciamo il problema come si pronuncia, perche ci facciamo il problema sul nome di Dio se e Geova o no? perche allora non ci facciamo il problema su altri nomi se li pronunciamo bene come quello di Mosè, Noè, Abramo, Giosuè, ecc ecc. se accettiamo questi nomi come i traduttori hanno tradotto quindi dobbiamo accettare anche la traduzione che Dio si chiama Geova non vi pare ? io penso proprio di si.

      Elimina
    4. INVIO UNA PERLA SUL NOME DI GEOVA

      Saxifraga - Jehovabloempje (Jehovaflower)

      La maggior parte dei fiori hanno, oltre ad un nome latino ufficiale, anche un nome comune. Questo nome può essere varia da paese a paese. Nella famiglia allargata la Sassifraga è una piccola specie di fiore che cresce sulle montagne d'Europa. In olandese e tedesco si chiama 'Jehovabloempje' e 'Jehovablumchen', tradotto 'fiorellino Geova'.

      La persona che ha dato questo fiore il suo nome comune deve aver pensato, quando ha visto le macchie rosse sui petali bianchi, delle consonanti ebraiche del nome divino. Ecco perché questo piccolo fiore trasporta il grande nome di Dio

      Elimina
  4. Anche se Tante Persone hanno cercato di Nascondere il Nome del Vero Dio , tutto questo dimostra che il Nome di Geova " E' Stato Preservato fino ad Oggi" e dimostra inoltre che Geova alla Fine adempirà il suo meraviglioso Proposito . Egli alla Fine mostrerà d'Essere ciò che Mostrerà d'Essere , Egli Farà Divenire ciò che si è Proposto, E tutti dovranno riconoscere Che Geova è il Vero Dio sull'Intera Terra.

    Antonio e Dora S.

    RispondiElimina
  5. bel sito complimenti

    RispondiElimina
  6. Sembra che sia sempre stato usato Jhwh (pronunciado Yahweh) poi intorno al 1530 in una traduzione è stato usato Yehowah (adottato anche dalla chiesa cattolica fino agli inizi del 1900)
    Ora sappiamo che la versione giusta sia Yahweh anche se in molte versioni della Bibbia troviamo : Signore,Dio,
    Altissimo,Kyrios ecc.

    Al

    RispondiElimina
  7. Quando Mosè chiese il nome a Dio, la risposta non fu una parola, ma una frase ebraica, «io sono colui che sono» (cfr. Es 3,13-14); in Es 6,2-3 troviamo l’espressione «io sono YHWH», il nome di Dio (6.828 volte nell’AT) composto da quattro consonanti attinenti al verbo essere, che per rispetto era (ed è) considerato impronunciabile dagli Ebrei (si ritiene che la pronuncia più probabile sia Yahwè) e perciò nella lettura sostituito con il generico Adonày, “Signore”.

    Soltanto molto più tardi, quando non si conosceva più la sua pronuncia, i Masoreti vi aggiunsero le vocali prendendole da Adonay (e/o/a in ebraico), proprio per evitare che potesse essere pronunciato in altro modo; ecco come si è arrivati alla forzatura rappresentata dall’ibrido “Yehowah” e quindi all’italianizzato “Geova”, utilizzato nella Bibbia dei testimoni di Geova.

    Già la Settanta però aveva reso quel nome con Kyrios, “Signore”, che poi nel Nuovo Testamento indicherà la principale qualifica di Cristo risorto, nel quale si ha la salvezza (cfr. Fil 2,9-11; At 4,11-12).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copiato da famiglia cristiana.

      Elimina
    2. ottimo ! Famiglia Cristiana

      Elimina
    3. I testimoni di Geova non hanno inventato questo nome. Dillo a Giuseppe Verdi:

      https://www.youtube.com/watch?v=hCpou-8kf7c



      Umberto Eco, filosofo e linguista, ha scritto qualche tempo fa sull’Espresso (23 febbraio 1986) che due lettori lo avevano rimproverato. Perché? A quanto egli afferma, “mi hanno fatto notare che non devo dire Geova per indicare il dio dell’Antico Testamento, ma ‘Iahveh’ o ‘Yahveh’, perché Geova lo dicono solo i testimoni del medesimo”.
      La sua risposta? “Questa è una balla, perché i dizionari registrano ‘Geova’ come la italianizzazione corrente di Iahveh”.

      Il prof. Eco ha ragione! È interessante che un tempo il nome Geova doveva essere molto conosciuto in Italia, perché lo si trova nelle decorazioni di molte chiese. Ne è un esempio la foto di cui è corredato questo articolo. Si dovrebbe notare che in passato la grafia del nome di Dio usata nelle chiese italiane era ‘Jeova’ anziché ‘Geova’. Oggi, però, come indicano i commenti di coloro che hanno scritto al prof. Eco, se un italiano di cultura media conosce il nome Geova, con tutta probabilità lo ha udito da un testimone di Geova.


      Elimina
  8. ho visto questo sito per caso cercando il tetragramma nelle chiese per trovare risposte a chi non crede, leggendo un po' ho capito che l'articolo l'aveva scritto un testimone di Geova avevo un po' di paura non volevo finire su un sito apostata, comunque bel sito e anche se purtroppo la gente è malvagia l'organizzazione di Geova è perfetta e fa risplendere la sua luce nel mondo e si vedono i frutti io in prima persona ho visto questi frutti o studiato la bibbia sono cresciuto mi ero iscritto alla scuola di ministero teocratico e infine uscivo per andare in servizio però alla fine mi allontanai per cose che offriva questo mondo non mi sono reso conto penso fra me e me non cadrò mai eppure eccomi qui adesso per me tornare indietro è difficile non impossibile per Geova nulla è impossibile però dovrei cambiare la mia vita radicalmente, vi augurò un buon progresso spirituale e che il nome di Geova Santissimo che viene prima di tutti risplendi su tutta la terra cosi da adempire le scritture che tutti sapranno chi è GEOVA DIO! e che Geova vi benedica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai troppo tardi.. Finché non arriva la fine si è ancora in tempo. C'è gioia in cielo per qualcuno che torna alla verità..e poi non penso che la tua vita sia così lontana da Dio... Probabilmente dovrai fare dei cambiamenti... richiedera sforzo..ma i benefici sono di gran lunga ricompensati .. prega Geova e chiedigli l aiuto necessario... 😃

      Elimina
    2. geova ti sta ancora aspettando...
      https://www.jw.org/finder?wtlocale=I&pub=rj&srcid=share

      Elimina
  9. In Filippesi 2:5-11, è scritto:
    "Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l'essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma spogliò sé stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini; trovato esteriormente come un uomo, umiliò sé stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce. Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre."

    RispondiElimina
  10. Roberto 24/10/2013
    Nessuno e in grado di fermare Geova neanche il suo acerrimo nemico, pensate gli uomini se possono fare qualcosa dice Daniele 12:4 rendi segrete le parole e sigilla il libro sino al tempo della fine.Molti lo scorreranno ,e la vera conoscenza diverra abbondante.Geova a preservato conoscenza per persone umili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno può fermare l'onnipotente. Geova è la natura della essenza della potenza e lui che ha dato vita a tutto e può toglierla con un semplice respiro. Ha tollerato tutto fino ad oggi per amore del suo nome, per il sacrificio di suo figlio è per i suoi schiavi è ormai imminente la rivendicazione della sua sovranità!!!!

      Elimina
    2. È ormai imminente l'intervento di Geova sulla santificazione del suo nome e della sua sovranità!! Basterebbe un gesto del suo dito per eliminare all'istante tutto quello che lui vuole.

      Elimina
  11. NN C'E' STATA NESSUNA CROCEFISSIONE... LUI E' MORTO ADDOSSO AD UN PALO.... HANNO ERRATO NELLA TRADUZIONE I signori della chiesa..........................tante cose nn si vogliono capire...troppe......ma LUI e' nell animo di ogni singolo individuo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.veritaoltreilsistema.com/2010/12/il-nome-di-dio-nelle-chiese-verita.html

      Elimina
    2. non ci credo neanche se me lo fai vedere
      LA CROCE è riconosciuta da TUTTI

      Elimina
    3. il capitolo 13 di matteo parla chiaro

      Elimina
  12. x. me Dio non e' nome ma solo un titolo come avvocato dottore padre ecc. GEova e il nome proprio del nostro creatore. fate la prova pregate con questo nome e lui girera' il suo squardo su di te'.

    RispondiElimina
  13. a chi possiamo credere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ALLA BIBBIA, SOLO ALLA BIBBIA. LA CHIESA CATTOLICA CI HA INGANNATI PER SECOLI. STUDIATE LA BIBBIA, ANALIZZATELA E APRITE IL VOSTRO CUORE E LA VOSTRA MENTE. E CAPITE LA VERITA'. E LA VERITA' VI RENDERA' LIBERI!!!

      Elimina
    2. Giusto geova e il nostro creatore sono figlia dei testimoni di geova e sn fiera

      Elimina
  14. alla verità sig. Anonimo, la verità esiste, la storia ci dice qual'è, abbiamo un cervello e possiamo fare ricerche se vogliamo conoscerla... Diciamo che non esiste quando non ci fa comodo rivelarla e metterla in pratica... ma questo mondo sta per finire lo affermano tutti religiosi e non... abbiamo rovinato ogni cosa, non esiste più morale dove vuole arrivare l'uomo? va incontro solo all'autodistruzione se non interviene Dio Geova. Geova tra poco dimostrerà a tutti coloro che testardamente pensano di poter fare a meno di Lui, Chi è e cosa farà per il suo popolo... Benedizioni eterne su una terra paradisiaca. Salmo 37

    RispondiElimina
  15. Ma le risposte sono tutte di testimoni di Geova? Noi cattolici non usiamo il nome di Dio in quanto c'e' un solo Dio e non abbiamo la necessita' di distinguerlo e la sua parola e' arrivata a noi x mezzo della Bibbia e lo glorifichiamo in Gesu' cristo.
    Testimoni di Geova frequentate le nostre catechesi e vi renderete conto che i veri cattolici e non parlo del cattolico della domenica che non conosce nulla del messaggio evangelico, vedrete che siamo molto piu' vicini di cio' che penzate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premetto che non sono ne cattolico ne di Geova. Sono solo uno che sente un bisogno spirituale e si sta documentando. Detto questo vorrei solo far notare una cosa che io ho notato. C'è una scrittura della Bibbia non ricordo dove che dice + o - cosi: riconoscerete la vera religione dai frutti che essa produce. Ora io x trovare la religione giusta x me sto partendo proprio da qua e fra le molte religioni che questa scrittura elimina c'è a mio avviso la chiesa cattolica. Tutti i morti causati dalle crociate inquisizioni varie gente condannata a morte dai vari papi nei secoli x non parlare delle violenze sessuali su bambini e no. Aggiungendo anche la smisurata ricchezza raggiunta ecco direi che questi non possono considerarsi frutti di Dio.

      Elimina
    2. La stessa identica analisi l'ho fatta io, a 50 anni mi sono resa conto che su questa nostra terra italiana, stato cattolico non si sono prodotti frutti buoni, Se gli insegnamenti che ci hanno trasmesso nei secoli erano sani, oggi non ci doveva essere questo marciume; corruzione, degrado morale, ingiustizia e ancora tanto altro che ci ha portato ad un punto di non ritorno sia nelle famiglie che nella nostra nazione. Purtroppo non credo che possiamo più cambiare in meglio ma solo peggiorare. Chiediamoci " abbiamo fatto veramente la volontà di Gesù che ha dato la sua vita per noi?" O! gli insegnamenti sono stati sbagliati ? Conosciamo qual'è la volontà di Dio, ACCERTIAMOCI PERSONALMENTE DOVE SI TROVA LA VERITA' e non seguiamo credenze e parole che ci trasmettono gli altri

      Elimina
    3. non credo che le risposte siano tutte dei testimoni di Geova ,ci sono anche quelle di ricercatori spirituali. Il fatto è che i cattolici ne hanno combinate di tutti i colori e continuano. Quella chiesa che voi decantate è stata creata dai concili e non da Pietro e tanto meno San Paolo . Avete cambiato tutto e vi siete orientati solo sul vostro interesse , idolatrate idoli e non Yehscua . Vi dico ravvedetevi e pregate affinche possiate ritornare ad amare il solo e unico Dio GEOVA attraverso GESU'.

      Elimina
  16. La verità è che in Gesù Cristo troviamo salvezza, per cui se mettiamo in pratica i suoi insegnamenti, sicuramente Jehowah, Jahveh, o come arriva a noi la vocalizzazione del tetragramma, volgerà il suo Santo sguardo a noi e risplenderà concretamente nella nostra vita. Sicuramente il nostro Signore Dio Geova o Jahveh può comprendere benissimo i motivi per il quale nel tempo la vocalizzazione del Suo Nome è andata dispersa, ma in ogni caso a noi è arrivato il messaggio del reale insegnamento di Gesù, è Gesù ci ha insegnato che possiamo rivogerci a Dio Padre proprio chiamandolo "Padre Nostro", qualcosa di ben più bello e amorevole e concreto rispetto a tanti altri nomi la cui interpretazione può essere manipolata dagli uomini.

    RispondiElimina
  17. "Geova", cavallo di battaglia dei testimoni di Geova, è una invenzione umana.

    Premesso che l'argomento deve essere studiato con calma e tempo a disposizione , informiamo che il nome di Dio, nel Vecchio Testamento (scritto in ebraico) è composto dalle sole consonanti YHWH, e dunque impronunziabile senza le esatte vocali, che neppure gli ebrei conoscono.

    Varie ipotesi sono dunque state fatte nel corso dei secoli, e YEHOWAH (in italiano "Geova") è una di queste, ma indimostrabile. I "testimoni" stessi, nel loro libretto "Ragioniamo facendo uso delle Scritture", alla voce "Geova" dicono che questa sarebbe una "pronuncia nota e tradizionalmente accettata". Pur sostenendo che sia l'unica vera e divina, ammettono poi, contraddittoriamente, che si tratta semplicemente di... una tradizione umana!

    E' altamente probabile che Dio non voglia proprio essere "incasellato" in un nome, poiché Egli è l'INFINITO, il PERFETTO, l'onnipotente, l'insondabile Dio. Quando Mosè gli domandò il Suo Nome, Egli rispose: "Io sono colui che sono" (Esodo 3,14). Nel Nuovo Testamento, poi (scritto in greco), Dio viene sempre scritto "THEOS" (che significa appunto Dio) o "KIRIOS" (Signore).

    Il nome "Geova" non appare mai, neppure una volta né nel Vecchio né nel Nuovo Testamento e dunque, anche solo limitandoci a quest'ultimo, le centinaia di volte in cui i "testimoni di Geova", nella loro traduzione, scrivono "Geova" al posto di "Dio", non fanno altro che creare un vero e proprio falso scientifico e religioso!
    E tutto per distinguersi, in qualche modo, dagli altri, illudendo i propri adepti di essere gli unici depositari del vero nome di Dio...

    Santificare il nome di Dio, nel linguaggio biblico, significa dare a Dio l'onore, il rispetto e l'amore che Gli sono dovuti. Significa vivere una vita degna di Lui, piena di fede, amore e opere buone.

    "Da questo tutti sapranno che siete Miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri" (Giov. 13,34), disse Gesù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non mi lascia molto da dire. Però tutte queste opere che riportano il nome Jehowa all'epoca dei fatti i testimoni di Geova non esistevano nemmeno. Quindi trovo incongruente dire che sia stato inventato dai testimoni di Geova. Se entrerebbe in possesso di una bibbia un po' datata, esempio anni 50-60,troverebbe,mi creda senza dubbio, il nome di Dio. Come a lui fa piacere essere chiamato

      Elimina
  18. Va precisato che in merito alla pronuncia originaria del nome divino non vi è certezza assoluta.
    Comunque, gran parte degli studiosi oggi ritiene che il nome di Dio in ebraico debba essere
    Yahwèh e che si debba pronunciare “Iauè”. Non pochi sostengono che siaYehowah

    Noi accettiamo tutte le versioni, perché pensiamo che, al di là della pronuncia (in qualsiasi lingua), con questo nome ci si rivolge all’unico e vero Dio.

    RispondiElimina
  19. MA SE IL NOME DI DIO NON SI PRONUNCIA PERCHE' SI DICE CHE LA TRADUZIONE IN GEOVA NON E' CORRETTO PERCHE' DICIAMO CHE IL FIGLIO DI DIO SI CHIAMA GESU' SE IL NOME ORIGINALE E' YHESHUA ? NON TROVATE CHE SIA LA STESSA COSA?

    RispondiElimina
  20. ma se dite che il nome di dio geova non si deve pronunciare perche' non se ne conosce piu' la traduzione vera, perche' si pronuncia il nome del figlio gesu se non se ne conosce la vera traduzione' addirittura il nome di gesu e' yheshua

    RispondiElimina
  21. Scusate, il mio parere , se Gesu' ci ha insegnato a chiamarlo padre nostro penso che basti così.
    Alfredo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei proprio sicuro che Gesù ci ha insegnato a chiamarlo soltanto 'padre nostro'? Hai mai letto tutti i 4 vangeli per intero?

      (Giovanni 17:6) “Ho reso manifesto il tuo NOME agli uomini che mi hai dato dal mondo"
      (Giovanni 17:26) "io ho fatto conoscere loro il tuo NOME e lo farò conoscere"

      Quale nome divino ha fatto conoscere Gesù alla gente?

      https://www.youtube.com/watch?v=hCpou-8kf7c





      Elimina
    2. LA SACRA BIBBIA CEI UECI 1 coed ott.1984 , in Giovanni 17:6 pag. 1078 , spiegazione in basso al punto 6 :Il nome di Dio è Dio stesso.

      Elimina
    3. padre nostro...sia santificato il tuo NOME
      xciò gesu' conosceva bene il nome di GEOVA

      Elimina
  22. Le innumerevoli foto del nome di DIO nelle chiese e cattedrali che sia geova jeova jehova yaweh ci dovrebbero far riflettere veramente sù matteo 6:9 si dice sia santificato il tuo nome , è una preghiera che non è appartenente a una sola confessione religiosa ma a più confessioni cristiane che in teoria dovrebbero sforzarsi di comprendere il perche doverlo santificare. Ma giustappunto per quei signori che si permettono di toglierlo dalle sacre scritture il nome di Dio (vedi molte chiese il cui nome divino viene cancellato bandito, ma perchè per nasconderlo? a che scopo? cioè come mai, dov'era tale nome viene cancellato?) rivelazione 22:18,19. parla molto chiaro.e una scrittura che sopratutto quelli che hanno dichiarato di doverlo cancellare si dovrebbero seriamente preoccupare ma non del mio giudizio o di qualche altra persona ma dell' IDDIO ONNIPOTENTE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rivelazione dice che chiunque toglie o aggiunge qua
      lcosa nella sua parola nn la passerà liscia....nn vorrei stare al posto di chi ha osato togliere il nome dell'Iddio altissimo GEOVA!

      Elimina
  23. solo chi conosce a fondo le scritture, coglie il significato del nome di Dio

    RispondiElimina
  24. ogni cosa nella bibbia porta un nome anche Satana, perchè Dio no.

    RispondiElimina
  25. si stringe un amicizia con qualcuno che conosciamo prima di tutto il nome.

    RispondiElimina
  26. c'e da dire anche,che Geova è un Dio perfetto e intelligente,e non avrebbe mai fatto scrivere il suo nome se voleva che noi non lo conoscessimo.In vari capitoli della bibbia Dio dice che dobbiamo conoscere il suo nome, e questo e di vitale importanza per tutti noi,solo così possiamo avvicinarci alla vera religione.Inoltre,la sua parola la bibbia come il suo nome sono ricchi di grande significato ,e non è vero che non possiamo conoscere questo significato,anzi ci sono delle basi per farlo,e una di queste basi è appunto la bibbia la vera parola ispirata da Dio Geova.

    RispondiElimina
  27. IO SONO UNA PERSONA CHE SI FA GUIDARE MOLTO DAL CUORE! SE SI STA NASCONDENDO VERAMENTE IL NOME DELL ALTISSIMO ITALIANIZZATO , E SE VERAMENTE IL SUO NOME E GEOVA, ALLORA DOBBIAMO STARE MOLTO ATTENTI!!! PERCHE VERAMENTE STIAMO SCHERZANDO CON IL FUOCO!!! ED EGLI CI PUNIRA COME GIUSTO CHE SIA!!!! PERCHE QUI STIAMO SOTTOVALUTANDO L ALTISSIMO , IL DIO VIVENTE!!!!!!! SIGNORI MIEI NOI NON AVREMO SCAMPO!!!

    RispondiElimina
  28. Anche in Serbia nella sinagoga ce scritto

    RispondiElimina
  29. Io credo che il problema di queste discussioni siano le traduzioni bibliche per mano dell'uomo, nonchè le varie versioni bibliche che son state fatte. Quindi l'uomo peccatore continuerà a peccare in questo senso. Credo che fondamentalmente abbia voluto insegnarci l'Amore ed il rispetto reciproco, cosa purtroppo di cui non siamo capaci...

    RispondiElimina
  30. Forse proprio perché lo sentiamo meno vicino chiamandolo solo Dio, tanto è vero che sono più diffusi i culti di dei e divinità o profeti con un nome: si vedatutte le altre religioni monoteiste e non... non c'è un Dio senza un nome... QUANT'E' STRANO QUINDI CHE SOLO IL DIO DI CUI ABBIAMO PROVA OGNI GIORNO, OGNI MINUTO CHE SIA DAVVERO IL CREATORE DI TUTTO L'UNIVERSO (perché più si studia l'infinitamente piccolo più ci si accorge che tutto obbedisce a leggi matematiche perfette, altro che caos!!!), SOLO DI QUELLO SI è SEMPRE CERCATO DI NON FAR CONOSCERE IL NOME!! MA NON SOLO, SOLO DI QUESTO SI E' CAMUFFATO, NASCOSTO, CERCATO DI DISTRUGGERE IN MILLE MANIERE QUANTO HA DETTO E HA PROMESSO PER IL FUTURO DI QUESTO MONDO!!! Che davvero tutto il mondo sia sotto il potere del suo nemico il malvagio? Guardiamo con gli occhi di un bambino, ingenuo e senza pregiudizi ........ E rispondo a colei che diceva che nei grupoi di catechesi sono più vicini a Dio di quanto pensiamo... di quale gruppo di catechesi e oratorio fanno parte tutti quei preti pedofili che hanno macchiato la chiesa? Il bello e il brutto c'è dovunque e "chi pensa di stare in piedi badi di non cadere" ma Gesu, che tanto dicono di seguire, non andava per il sottile quando qualcuno insozzava la casa del Padre suo!!! Mentre la Chiesa giudica i peccatori al suo interno, SE LI GIUDICA!! molti altri gruppi religiosi li espellono!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel medio evo e in successivi periodi di tempo, la Chiesa mediante l'oscurantismo, persecuzioni, crociate, conquistadores, inquisizione, ed altro, nel nome di Dio, che tipo di testimonianza hanno recato ai popoli? E se oggi dovesse custodire ancora il suo potere temporale quali frutti porterebbe nel nome del Dio che adorano? Per mantenere quel potere, se Gesù Cristo tornerebbe in sangue e carne cosa gli farebbero? Si accontenterebbero solo di riabilitare Galileo Galilei!... Al contrario i veri cristiani nella loro vita oggi sono disposti nel nome di quel Dio che ha un nome vero (scritto oltre 7000 volte nei testi in lingua originale delle sacre scritture), ma che il potere temporale ha reso anonimo, sono disposti per far conoscere tale nome a non prendere le armi contro un qualsiasi individuo di qualsiasi altra razza nazione o religione che sia in armonia con il comando di amare il prossimo come se stessi e come comandò Gesù Cristo stesso di amare i propri nemici.
      È un particolare degno di nota questo!... perché solo i testimoni di Geova come gruppo religioso sono obiettori di coscienza totali nel nome del vero Dio. E chi segue il vero Dio(che credono di aver reso anonimo) ubbidendogli seguendo le orme del Cristo, non ha bisogno di riabilitazione poiché è approvato dall'alto.
      E altro particolare degno di nota è quello descritto nel libro profetico di Geremia al capitolo 23 nel verso 27 nella versione della C.E.I. :"Essi credono di far dimenticare il mio nome al mio popolo con i loro sogni, che si raccontano l'un l'altro, come i loro padri dimenticarono il mio nome per Baal!" Questo verso profetico, è molto interessante... perché?!?...
      Ai tempi di Geremia, ovvero nel VII° secolo A.C., e ancor prima, i falsi profeti di Gerusalemme fecero dimenticare al popolo il nome di Dio. Questo era stato predetto... e cosa accadde a quel popolo che un tempo amava Dio? Gerusalemme venne attaccata distrutta e distrutto il Tempio, dove si officiava la vera adorazione, dai Babilonesi, il cui re era Nabucodonosor. Tra l'altro tramite Geremia, il vero Dio predisse anche 70 anni di esilio a Babilonia del suo popolo.
      Oggi i falsi maestri religiosi non vogliono far dimenticare allo stesso modo l'eccelso nome di Dio? Fanno di peggio: nascondono il nome di Dio, Geova. Insegnano che non è necessario usarlo e lo eliminano dalle loro traduzioni. Si oppongono a chiunque insegni che il nome di Dio è Geova. Ma i veri seguaci di Cristo oggi fanno quello che faceva Geremia e quello che fece il Signore Gesù. Insegnano che Geova è il vero Dio e fanno conoscere il suo nome in tutte le nazioni (Giovanni 17:6) prima che venga la fine (Matteo 24:14).
      Degno di nota c'è un altro aspetto particolare nella scrittura di Geremia 23:27, quando nella parte finale si menziona Baal mediante il quale il nome di Dio veniva dimenticato a quel tempo.
      Baal era il dio della fertilità dei popoli Cananei che influenzò il popolo di Israele tanto da renderlo idolatria e da incorrere nello sfavore e nella disciplina di Geova, il vero Dio.
      Baal era un falso dio, un dio bisessuale, il dio della fertilità per il quale venivano officiate orgie e prostituzione religiosa. La parola biblica "habBà'al" tradotta letteralmente dall'ebraico antico è "il Signore" o 'il Padrone'. Capiamo quindi da cosa deriva l'insegnamento di nascondere 'o far dimenticare il nome di Dio.
      Ieri 14 ottobre 2015 il Papa chiedeva perdono per le abominevoli pratiche immorali che si conducono nel Vaticano....
      Care persone alle quali vogliamo molto bene, in armonia con il comando di Gesù di amarvi.... potreste riflettere? Potreste meditare su cosa predice Rivelazione o Apocalisse al capitolo 18...?

      Elimina
  31. Il fatto che il Tetragramma si trovi scritto in alcune chiese cattoliche può significare diverse cose:

    1) Se il Tetragramma è riportato solo con le 4 consonanti, non vi è nulla di sbagliato nè di sconveniente perchè è il modo con cui lo si trova nell'originale ebraico ma non si pronuncia "geova".

    2) Se il Tetragramma è stato riportato con le vocali inserite dai masoreti, può essere che chi l' ha fatto scrivere non sapeva all'epoca, che quel vocabolo interpolato non andava letto JeHoWa ma Adonai, secondo la regola ebraica, oppure che lo sapeva e quindi intendeva fare esattamente la stessa operazione dei masoreti che scrivevano il termine proprio in quel modo, ma da non leggere in quel modo, bensì appunto Adonai .

    Sia nell'uno che nell'altro caso, le chiese che hanno fatto incidere questo vocabolo lo hanno semplicemente copiato dai masoreti ebrei e quindi in se non hanno fatto nulla di errato. Chi però non sa come leggere il termine in questione, può sbagliare a pronunciarlo erroneamente così come lo trova scritto. Ecco perchè si è ritenuto più opportuno coprire tale vocabolo, proprio per non leggerlo in modo erroneo e non per far "sparire" qualcosa che invece i tdg ritengono di aver "scoperto".
    In realtà sono proprio loro ad aver letto male il vocabolo e continuano a farlo leggere male a tutti i propri adepti.
    Quindi il fatto che il Tetragramma, sia con che senza vocali, si trovi in talune chiesse, non giustifica in alcun modo l'uso improprio che ne fanno i tdg che pur essendo ora a conoscenza di queste regole di lettura, continuano a usare un nome storpiato.
    Ma dovrebbero sapere che non hanno storpiato il nome di un uomo ma di Colui che loro considerano Dio.
    Per avallare l'uso improprio del termine "geova", i tdg usano portare come esempio la italianizzazione del nome Gesù che in origine doveva presumibilmente essere YHA- SHUA (che significa YAH SALVA).
    Però secondo i tdg Gesù non è Dio, e quindi l'esempio che essi portano a confronto, per dimostrare la italianizzazione del termine "geova" , che essi considerano Dio, non regge.
    A meno che essi non vogliano considerare Gesù come in effetti è, e cioè Dio, e in tale caso il nome italianizzato, così come è stato reso, va benissimo per indicare Dio, senza bisogno di cercare altri nomi. Il Nome di Gesù significa appunto IO SONO SALVATORE.
    Non per nulla il Padre ha voluto che nel tempo si perdesse l'esatta pronuncia del nome divino proprio per far si che si radicasse l'uso del Nome del Figlio che Egli ha voluto fosse al di sopra di OGNI ALTRO NOME. (Filippesi 2,9)

    RispondiElimina
  32. Io sono cresciuto nella sala del regno (chiesa dei testimoni di geova)
    Mia madre e mio fratello lo sono da più di 30 anni !
    Ora non vado da un po ma vorrei riprendere...
    (Esperienza)
    Un giorno dopo il lavoro mi sono messo a dormire in magazzino di mio padre dove tiene il materiale del lavoro degli sgomberi; fatto sta che quell' giorno nel dormire ho iniziato a sogniare cose sullo spiritismo,robe riguardanti la magia nera e satana,
    Tanto che nel sonno ho parlato!! Per la prima volta! Mi sono svegliato poco dopo come se infastidito da qualcosa ! Il giorno dopo mio fratello ha trovato un libro in uno scatolone dei libri usati,era un libro sulle sedute spiritiche,e preghiere a satana !!
    Gli abbiamo dato fuoco con della benzina e non bruciava!!
    Nella copertina del libro cera scritto il nome jehova !!
    I credo in geova e basta aprire gli occhi per vedere che il mondo sta andando come dice la bibbia !
    Ad esempio
    l'isis guerre per la religione
    nuove malattie
    crisi economica
    sempre piu morti ed eventi naturali!

    I potenti della terra non vogliono che sai la verità ! E ricordiamoci che i testimoni di geova sono stati i primi a finire nei campi di concentramento !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continua ad andare alle adunanze e non ti fermare. ...bisogna perseverare

      Elimina
  33. Io sono un peccatore come tanti, alle volte faccio cose buone e altre volte sbagliate, non sono un testimone di "GEOVA" mia moglie e mia figlia lo sono, ma vi assicuro che io amo "GEOVA" con tutto il mio cuore, con tutta la mia forza, e amo "GEOVA" piu di tutto e piu di tutti!!!!!

    RispondiElimina
  34. Bisogna pronunciare e far conoscere il Nome personale di Dio visto che non ne conosciamo l'esatto pronuncia?



    1)Quanti nomi di Profeti contengono il personale Nome di Dio (11) oltre Gesù come mai se non ha nessuna importanza ? (Quanto si sentivano onorati di includere nel loro Nome il Nome di Dio)




    2)Atti 2:4 Quanti Nomi noi pronunciamo secondo la nostra lingua e non come erano pronunciati nell'originale scritto nella Bibbia( Ebraico antico,Aramaico e Greco)?......nessuno scandalo poiché l'importante usare il termine più conosciuto nella propria lingua.


    3)Sapreste dire quale' stato in Italia il primo a utilizzare il Nome in Italiano " Geova"?
    Il primo tentativo di ricostruzione sembra risalire al domenicano spagnolo Raimondo Martí (m. c.a 1285), che nella sua Pugio Fidei del 1270 lo rende "Jehova". Si tratta della traslitterazione in caratteri latini della forma vocalizzata maggiormente ricorrente nel testo masoretico (v. sopra).



    4)Matteo 5:19. Se Lui si è dato un Nome chi ha l'autorizzazione di toglierlo( la Tradizione e' Superiore delle Scritture)?




    5)Malachia 2:2 Cosa fa venire in mente il nome Maria immacolata Vergine( nome da Onorare)?...non basterebbe ricordarla come la mamma di Gesù o la moglie di Giuseppe.....e' forse più importante il Suo nome che quello di Dio?



    6)Sapreste indicarmi cosa significa il nome Gesù.( .....salva)...e cosa vuol dire Alleluia (lodate...)?
    ( Cf. John L. McKerizie, Dizionario Biblico, Cittadella Editrice, Assisi, sotto la voce Gesù Cristo (p. 393). Ne La Sacra Bibbia dei Dr. Giovanni Luzzi, in Matteo 1, 21 è detto che “Gesù vuol dire: Gèova salva”. Non si dimen- tichi che il Dr. G. Luzzi tradusse e commentò la Bibbia prima del 1930. Allora si credeva erroneamente che il Nome divino si pronunciasse “Geova”. In ogni modo, la stessa Bibbia dei Luzzi sa che il Nome divino è Jahveh. Cf. commento a Esodo 3, 15).




    7)Giovanni 11:11 Puo' una persona dichiarare di avere un amico intimo e non conoscerlo per Nome personale( Lazzaro l'unico che indusse Gesù alle lacrime)?


    8)Come mai si dice che il Nome non ha importanza ma le sue qualità e le sue opere sono sufficienti e allora perché Dio cambia o dice come devono essere chiamati personaggi umani che lo rappresentano..Abramo in Abraamo,Sarà in Saarai ,Giacobbe in Israele Gesù anche Emanuele eccc.se non era importante il Nome perché cambiarli o richiedere che venissero identificati con quel Nome?

    9)Come mai nel testo originale il tetragramma e' riportato quasi 7000 volte nei Testi Originali più di qualsiasi titolo che gli si vuole attribuire?

    10)Matteo 6:9 E se Eterno e' il modo più appropriato( secondo alcuni Eruditi) per descrivere o rivolgersi a Dio perché Gesù dice ..."Padre" nostro?

    11)Esodo 3:15 ( a tempo indefinito)Avrebbe mai Dio rivelato il Suo nome personale se non desiderava farlo conoscere o pronunciarlo?


    12)Esodo 20:7 Come mai il terzo dei 10 comandi scritti con il Dito di Dio... comando dice di non pronunciare il Nome di Dio "invano" non è implicito che se pronunciato in modo Onorevole è corretto si deve usare?


    13)Matteo 6:9 Se la cosa principale sia santificato il Tuo nome detto da Gesù escludeva di farlo conoscere( cosa è successo a Mose alle acque di Meriba x non aver Santificato in Suo Nome)?

    14)Isaia 9:6 Se questa era la sua vera identità perché alla domanda di Mose qual'e il tuo nome non rispondeva semplicemente sono l'Eterno?( quale Titolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrato per caso in questo sito. Bella risposta.Voglio aggiungere una testimonianza. In una Bibbia - Vecchio Testamento secondo la Volgata, tradotto in lingua italiana,Tomo primo, stampata a Torino nel 1776 dalla Tipografia Regia - in Esodo 3:15 dove si legge:"... e con questo mi rammenteranno per tutte le generazioni", nella nota in calce a queste parole dice: "Con questo nome Jehovah io sarò rammentato e invocato nè tempi avvenire".

      Elimina
    2. jhwh vincera'

      Elimina
    3. Aprite il vostro cuore e li troverete le risposte

      Elimina
  35. E' incredibile vedere tante menti affuscate, è vero che satana affusca la menti degli increduli,come fate a non capire che il nome divino "GEOVA" é scomodo,poichè solo facendo così satana raggiunge l'obbiettivo di deviare l'esclusiva devozione del nostro creatore,(non avrai altro dio al difuori di me)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante che Satana e tutte le sue forze accolite,nel tempo abbiano combattuto il none santo di DIO....CHE DA YAHVE' e tradotto GEOVA.Come Iescua era il vero nome di Gesu' Ebraico.Santificato sia il Tuo Nome,disse Gesu'...ma quale nome? Vedete numerosi Film....il Nome di GEOVA...Grande/Eterno/Onnipotente/Verace/Amorevole.Nessuno potrà annullarlo.Sia Gloria a te' o GEOVA....In eterno...al momento che solo tu' hai deciso....questo schifo di mondo sarà cambiato...è certo!

      Elimina
  36. Ho letto un po in qua e di là bravi bei commenti. Io vi dico questo. Cercate sempre chiedete informatevi perché è importante sapere la verità su dio e suo figlio cercate dentro di voi nel vostro cuore li avete le risposte più grandi rifletette e aprite la porta del vostro cuore e cercate nostro dio e Gesù nostro salvatore lui e morto per noi quanto grande amore nei nostri confronti dio ha avuto sacrificando suo figlio per l'umanità date e vi sarà reso agite di bontà ma non lo datevi aprite il vostro cuore al prossimo come fate per voi stessi vivrete meglio con nostro dio nel cuore lasciatevi guidare da dio e pio mi direte

    RispondiElimina
  37. Perfino Jndiana Jones conosce il Suo nome..... (terzo film) I cattolici pur avendolo davanti ai loro occhi in diverse chiese non lo vogliono ammettere perché è come ammettere di sbagliarsi da sempre e poi recitano il....Padre nostro....A memoria senza rendersi conto di quello che dicono....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, il fatto di Jndiana Jones lascia il tempo che trova.
      Per il Padre nostro , che è la preghiera che ci ha insegnato Gesu'
      non c' è assolutamente niente da dire " Quando pregate , pregate così ................."

      Elimina
  38. JAHVÈ. - Nome proprio della divinità nel monoteismo ebraico. Si legge più di 6000 volte nella Bibbia e una volta nell'iscrizione di Mesha, re di Moab (sec. IX a. C.).
    Enciclopedia Treccani

    Il nome Geova compare circa 7000 volte nelle sacre scritture e i salmi che erano canti usati x le feste annuali degli ebrei ne erano piene e venivano cantati da tutto il popolo,gli ebrei conoscevano e usavano ampiamente il nome di Dio.
    Per quale motivo oggi non dovremmo usarlo e santificarlo anche noi????

    X quale ragione dovremmo nascondere il nome dell'unico vero Dio????

    RispondiElimina
  39. Perché allora dalle Bibbie cattoliche il nome è stato sostituito da titoli come Signore...Dio...etc.etc? Perché il Vs Papa ha detto che è un nome da non pronunciare ? Gesù ha detto che era venuto sulla terra per far conoscere il Suo nome ! Quello che stanno facendo,se non sbaglio, i Testimoni di Geova però i cattolici quando vengono contattati se ne guardano bene da ascoltare!

    RispondiElimina
  40. Atti 15:13, 14 dice che Geova avrebbe tratto dalle nazioni un popolo per il suo NOME. Oggi deve esistere solo un POPOLO che usa e si fregia del NOME di Dio. Voi fareste usare il vostro nome a persone o organizzazioni che lo infangano? Geova fa usare il suo nome a un popolo che con la condotta lo onora e lo santifica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo:ma Atti 15,se cominci dal versetto 11 in poi ti dice qual'è il nome, e come puoi vedere è quello di Gesù Cristo,dove hai preso geova?Che nel nuovo testamento non appare mai?Il nome al disopra di qualsiasi altro nome è quello del Signore Gesù Cristo:Filippesi 2,9-11.
      Gesù,non altri nomi, nella nuovo mondo, viene aggiunto altro nome, con le parentesi, ma (altro) non è nel testo.Quindi una manipolazione, per far dire che Gesù non è il solo nome per essere salvati.

      Elimina
  41. VEDETE E POI PENSATE CHE NESSUNO AL MONDO E RIUSCITO A ELIMINARE IL NOME DIVINO, CE QUALCHE COSA STRAORDINARIA NEL SUO NOME. JEHOVA OPPURE GEOVA COLUI CHE FA DIVENIRE NON INUTILMENTE EBREI LO ADORAVANO COSI TANTO QUANDO ERANO SUOI FEDELI. IL SUO NOME NON SI CANCELLA POICHE LUI E GRANDIOSO, MAESTOSO E GEOVA.

    RispondiElimina
  42. http://digilander.libero.it/veronomedidio/

    RispondiElimina
  43. Mi sono preso il permesso a prendere spunto dal tuo post, e lo riportato un pò nel mio blog ecco qui il link https://antolinirebecca1964.wordpress.com/2017/03/23/hanno-cancellato-il-nome-di-dio/ sperò che non ci sono problemi, grazie per questo articolo ;) piacere Rebecca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho detto che il nome divino che durerà per sempre è Geova, i cattolici lo hanno tolto perché le persone non lo potevano conoscere per la verità. Io ha un anno che sto studiando con i Testimoni Di Geova, vado alle adunanze, alle assemblee, ho scoperto la verità. Ben presto mi scriverò alla scuola teocratica e serviro' Padre Amorevole Geova con lealtà. Perché da tanto tempo che cerco la verità e l'ho trovata nei Testimoni Di Geova.

      Elimina
  44. Maurizio prende la tua bibbia e inizia a leggere dal verso 5 e chiedete, chi a ORDINATO che nel nome di Gesù possiamo essere salvati?inoltre, chiedete che ha FATTO Gesù per AVERE questo PRIVILEGIO..? SALUTI

    RispondiElimina
  45. Anche io sono d'accordo che il nome divino che durerà per sempre è Geova. Io è da un'anno che sto studiando con i testimoni di Geova, vado alle loro adunanze, alle loro assem lee. E vi dico che ho scoperto che dicono la verità sul nome divino, sulla vera adorazione, sulle feste pagane e sulla falsa religione che insegna soltanto cose non vere. Io ben presto mi iscrivero' alla
    scuola, ne sarò fiero di servire Geova. Per tutta la vita ho cercato la verità e adesso che l'ho trovata non cambierò più idea perché sono convinto che i testimoni del Dio Padre Amorevole Geova dicono la verità, si attengono hai principi biblici. E sulla dottrina insegnata da Gesù, perciò vi dico che è vero il nome di Dio come si pronuncia e stato sempre il suo unico nome.




    RispondiElimina