mercoledì 27 giugno 2012

I sandali infradito causano problemi alla salute di gambe e piedi


Sandali infradito dannosi alla salute di gambe e piedi





I sandali infradito, o flip-flop, portano a camminare in un modo innaturale. Chi li indossa troppo a lungo può avere fastidi alle articolazioni e ai muscoli.


Autore: Arianna Bernardini
Una delle calzature più apprezzate e amate dell’estate sono le infradito, che gli americani chiamano simpaticamente flip-flop, imitando con le parole il rumore che questi sandali fanno mentre si cammina. Una ricerca condotta presso la Auburn University informa che l’uso troppo prolungato delle infradito può causare dei problemi a schiena, fianchi, ginocchia, caviglie. E, ovviamente, ai piedi.
L’équipe di ricercatori ha studiato il modo di camminare di 39 volontari. Alcuni indossavano le infradito, altri delle normali scarpe da ginnastica. Facendo camminare i partecipanti su un’apposita piattaforma dotata di sensori è stato possibile rilevare la forza verticale applicata al momento in cui i piedi toccavano il terreno. Contemporaneamente venivano filmati i movimenti effettuati a ogni passo e gli angoli che venivano a determinarsi in ogni segmento degli arti inferiori dai fianchi alle dita dei piedi.
La ricerca ha messo in evidenza che chi indossa le infradito muove dei passi più corti rispetto a quelli dell’andatura naturale, applica una forza differente nell’appoggio dei talloni sul terreno ed esplica un diverso movimento verticale del piede. Viene alterato anche il movimento naturale delle dita, che tendono a restare più basse per mantenere il contatto con la suola della scarpa in modo da evitare che questa sfugga via. Infine, anche l’angolazione della caviglia risulta forzata rispetto a quella di chi cammina scalzo o con le scarpe da ginnastica.
Gli effetti sono abbastanza dannosi, perché portano a un affaticamento maggiore delle articolazioni e della muscolatura, che resta contratta in modo innaturale. Il suggerimento allora non è quello di buttare nel cestino tutte le vostre infradito, ma di evitare semplicemente di usarle nel caso in cui avete in programma delle lunghe passeggiate.

Nessun commento:

Posta un commento