lunedì 25 marzo 2013

Carne lavorata e salumi accorciano la vita



Il consumo di carne lavorata aumenta rischio di morte precoce, di cancro e di contrarre patologie cardiovascolari. Non soltanto salsicce e wurstel, ma anche gli apparentemente meno innocui salumi e la carne rossa di origine equina, bovina, suina ed ovina concorrono, ancor di più se consumate abitualmente ed in eccesso, a compromettere la salute di chi sceglie di portare tali alimenti sulla propria tavola.

Gli esperti hanno evidenziato come i maggiori consumatori di carne lavorata presentassero un rischio superiore del 44% di morire prematuramente rispetto a coloro che si limitavano ad uno scarso consumo della stessa. Un elevato consumo di carni lavorate ha condotto ad un incremento dell'11% del rischio di cancro e del 72% del rischio di contrarre patologie cardiache.Si tratta di quanto emerso nel corso di un ampio studio europeo, condotto per un arco di tempo pari a 13 anni e che ha interessato oltre 400 mila individui provenienti da 10 differenti Paesi. La ricerca in questione è stata condotta da parte degli esperti dell'Università di Zurigo ed ha visto la propria pubblicazione tra le pagine della rivista scientifica BMC Magazine.
A parere dei ricercatori, se ogni individuo decidesse di consumare non più di 20 grammi al giorno di carni lavorate – compresi prosciutto e salsicce – il 3% delle morti premature potrebbero essere evitate. Si tratta di quanto sottolineato da parte degli autori dello studio, che hanno lavorato sotto la guida della professoressa Sabine Rohrmann. I rischi identificati da parte dei ricercatori si innalzerebbero di pari passo con il livello di consumo di tali alimenti e sarebbero legati all'eccessivo contenuto di grassi saturi e sale degli stessi.

Marta Albè

2 commenti:

  1. Thanks for any other informative web site. The place elswe could I am getting that
    kinmd of info written in such a perfext method?

    I have a venture that I am just now running on, and I've been at the glance oout for such information.


    Take a look at my blog ... purensa lemon cleanse diet

    RispondiElimina
  2. If you desіre to improve yߋur familіarity
    simply keep viisiting this website aոd bbe updateԀ with tthe most up-to-date information posted here.


    Also vіsit my web-site; colon cancer treatment

    RispondiElimina